Titolo di studio
Laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli nel maggio 1984 con il voto di 100/110.
Tesi di laurea svolta presso la cattedra di Storia del Diritto Romano del prof. Francesco Paolo Casavola, con il titolo “LEX AELIA ET FUFIA, DE MODO LEGUM FERENDARUM”, valutata in sede di esame con undici tredicesimi.
Esperienze professionali
Esercita la libera professione nel diritto civile ininterrottamente dal 1982, nell’ambito civilistico con particolare riguardo al diritto di famiglia, diritto di autore e dell’informatica, diritto delle assicurazioni industriali, diritto dei trasporti, diritto dei consumo, contrattualistica commerciale e diritto delle telecomunicazioni. Dal 2002 è consulente esterno del Comune di Napoli.
Dal 2006 si occupa anche di mediazione del conflitto ed aderisce al "Comprehensive Law Movement" sintesi di alcune nuove discipline che rappresentano emergenti, nuove o alternative forme di esercizio della professione legale, di risoluzione dei conflitti e di giustizia penale.
Svolge intensa attività di divulgazione scientifica e formazione. E' inoltre impegnato in iniziative di assistenza legale a sostegno di soggetti disagiati e minori.
Principali attitudini
Oltre ai c.d. "rami elementari":
- diritto di famiglia e dei minori
- mediazioni familiari,
- diritto di autore e dell’informatica,
- diritto delle telecomunicazioni,
- diritto delle assicurazioni industriali,
- diritto dei trasporti,
- diritto dei consumatori,
- contrattualistica commerciale.
Domiciliazioni e collaborazioni esterne
Opera sui principali fori campani, quale corrispondente fiduciario, per conto di numerosi studi legali italiani.
Per sei anni, ha anche rivestito l'incarico di Segretario Operativo e responsabile della gestione informatico-giuridica di EUROJURIS ITALIA (membro di EuroJuris International G.E.I.E.), associazione di professionisti indipendenti che raccoglie e coordina le attività dei migliori studi italiani ed europei (indirizzo internet: www.eurojuris.it).
Per questo motivo è in grado di intervenire ed operare direttamente ed indirettamente innanzi ai Tribunali della regione e delle principali città italiane, nonchà© nei Paesi dell’Unione Europea.
E' stato inoltre referente per la Campania di “JURA” (indirizzo internet: www.solignani.com), la prima e piu' nota iniziativa dedicata agli operatori del diritto esistente in Italia ed operante via Internet, frequentata da magistrati, notai ed avvocati italiani ed europei.
Esperienze scientifiche e di formazione
Quale esperto di diritto dell’informatica, diritto di autore ed editoria elettronica, ha ricevuto incarichi di docenza al Master Universitario in Diritto, economia e tecnologie informatiche tenutosi a partire dal 30 marzo 2001 presso la Scuola di specializzazione in diritto civile dell’Università degli Studi di Camerino, per gli anni dal 2001 al 2007 ininterrottamente.
Dal 2005 ha inoltre ricevuto regolarmente ulteriori incarichi di docenza in tema di DIRITTO D'AUTORE e sua tutela, al Master Universitario di Computer Forensic presso la Facoltà di Informatica dell'Università di Camerino.
Nel 1995 ha fondato, e diretto, la rivista telematica di cultura giuridica DIRITTO & FAMIGLIA (ISSN 1129-7123), dedicata alle problematiche familiari e della persona, consultabile tramite collegamento Internet all’indirizzo www.dirittoefamiglia.it.
E' anche presidente dell’associazione senza scopo di lucro SOIDIFA (Società Italiana per lo Studio del Diritto e della Famiglia – sito internet www.soidifa.org), dedita all’approfondimento ed alla divulgazione scientifica nel campo.
E' inoltre presidente dell’associazione Nuova D&F.net (Nuova Diritto & Famiglia Network), che cura iniziative di formazione professionale ed aggiornamento scientifico oltre ad offrire al pubblico consulenze legali integrate sul territorio nazionale, coordinando l’attività di una rete di professionisti interdisciplinare.
In collaborazione con i professionisti dell'associazione D&F.net, ha pubblicato due opere dedicate al diritto di famiglia con la casa editrice Experta S.p.A. - (Titoli: Formulario del Diritto di Famiglia; La Tutela del Minore - giunti già alla seconda edizione).
Ha inoltre pubblicato un proprio contributo nell'opera Diritti del Cittadino e tecnologie informatiche, a cura di Guido Biscontini e Lucia Ruggieri, edito da E.S.I. Napoli, in tema di Domain Names. Altri contributi sono in corso di pubblicazione con la medesima casa editrice.
Numerosi articoli sono apparsi su riviste e giornali, quali il settimanale Vita dedicato al terzo settore, il mensile Club3 del Gruppo Editoriale S. Paolo, cui collabora stabilmente dal 2005, il mensile Anna del gruppo Ase, Io Donna del Gruppo Rizzoli - Corriere della Sera, e molti altri.
Esperienze ulteriori
Conta su una significativa conoscenza teorico-pratica dei sistemi informatici maturata a partire dal 1978; è infatti autore di alcuni software commerciali nonchà© di un libro pubblicato dalla Jacopo Castelfranchi Editore nel 1985 sul linguaggio di programmazione Basic dello standard MSX.
Anche grazie a tale esperienza, dal maggio del 1996 è fondatore, membro e coordinatore responsabile anche dello STUDIO LEGALE VIRTUALE, già accessibile all’indirizzo Internet www.studiolegalevirtuale.it, e di numerose esperienze di integrazione professionale basata sull'utilizzo avanzato di sistemi informativi ed audiovisivi.
Si avvale inoltre di una moderna struttura informatica interna al proprio studio, che consente lo scambio di documentazione in tempo reale con i corrispondenti e con i clienti dello studio nonchè la domiciliazione dei siti web citati, la gestione sicura dei server di posta, la realizzazione di meeting in videoconferenza ed il collegamento con le più importanti banche dati ed in particolare con quelle specialistiche del settore.